Per chi fosse interessato alla storia dei tatuaggi old-school consiglio la lettura di "Vintage Tattoos: The Book of Old-School Skin Art" di Carol Clerk. L'editore è Universe Publishing (NY) ed è stato pubblicato nel Febbraio 2009. Il costo è di 25 Euro e potete trovarlo su Amazon tranquillamente. E' interamente in inglese ma facilmente comprensibile e ricco di figure e flash di tatuaggi fatti a mano dai più famosi tatuatori della storia. Ripercorre la storia dei tattoos old school dalla loro nascita, alla loro diffusione nei circhi fino alle star attuali che sono tornate a rivaluare (e quindi anche a pubblicizzare) quest'arte.
Nel libro vengono spiegate le origini dei tatuaggi old school (ancore, velieri, cuori, pin-up, rose, simboli marinareschi) analizzando i significati che avevano per i marinai dell'epoca o per le persone che appartenevano al del mondo del circo. Tratta soprattutto la diffusione di questo stile in America senza tralasciare qualche "tappa europea".
Inoltre sono ripercorse le storie e le carriere dei più grandi tatuatori come Sailor Jerry, Bert Grimm e Percy Walters, Milton Zeis solo per citarne alcuni.
Spero di aver suscitato in voi l'interesse ad approfondire la storia dei tatuaggi "vintage".
Nessun commento:
Posta un commento