giovedì 29 novembre 2012

LA STORIA DI SAILOR JERRY: "L'ORIGINALE"

Chi non ha mai sentito parlare del capitano Sailor Jerry? Tutti i marinai convertiti in tatuatori sono circondati da un alone di mito e leggenda ma Sailor Jerry rimane uno dei personaggi più affascinanti nel mondo dei tatuaggi old-school.

Sailor Jerry, ovvero Norman Keith Collins nacque nel 1911. Entrò nella marina americana a 19 anni e viaggiò in tutto il mondo visitando il Giappone negli anni 20 dove apprese l'arte del tatuaggio e le sue tecniche. Apprezzò il fatto che i tipici tatuaggi giapponesi, dai dragoni ai fiori di ciliegio, fossero legati e intersecati nelle tradizioni della cultura giapponese. Iniziò a tatuare a Chicago dove entrò in contatto con il suo "maestro", il leggendario Gib "Tatts" Thomas, che gli insegnò come usare una macchina per i tatuaggi. Quì Norman ebbe la possibilità di apprendere e inizire a praticare sulle persone, prima di stabilirsi negli anni 30 nell'area di Chinatown di Honolulu (Hawaii). La zona dove creò il suo studio non fu casuale, infatti China Town era considerato il quartiere "a luci rosse" ricco di bar, strip club e bordelli che erano vere e proprie attrazioni per i marinai che attraccavano sull'isola e che erano i soggetti che più desideravano tatuaggi.
Collins applicò le forme e le linee apprese nei suoi viaggi asiatici ai più tradizionali simboli della cultura americana dell'epoca come navi, teschi, serpenti, aquile, fiori e pin-up, solo per citarne alcuni. Il suo stile era unico, ricco di precisione e di cura dei dettagli, questo lo caratterizzò dalla miriade di "colleghi" che volevano imitarlo. Aumentò anche gli standard di qualità materiali e sicurezza. Disegnava i suoi flash su fogli di maggiore qualità, trovò pigmenti che gli aprirono la possibilità di creare più colori, testando la loro tossicità prima su sè stesso, perfezionò i macchinari e operava in un ambiente, per quanto possibile all'epoca, sterilizzato.
Nonostante fosse un affermato tatuatore non smise si colitivare le altre sue passioni: i viaggi, la musica, infatti suonava il saxofono in una band, e la sua Harley-Davidson.
Morì nel  1973 e ancora oggi è considerato uno dei più grandi tatuatori di tutti i tempi. Sicuramente è una personalità da conoscere e approfondire se si è interessati a quest'arte.
 
Oggi esiste un sito-web dove potete trovare la storia approfindita di questo mito, alcuni suoi flash e tattoo e dove viene venduto il Rum Sailor Jerry, che deriva da una sua personale ricetta.
Questo è il link: http://sailorjerry.com/
 
Infine due citazioni ci possono rivelare cosa l'arte dei tatuaggi fosse per Sailor Jerry:
  • "I don't have a single design that can't be improved on; every so often I get the urge to "renew" to keep ahead of the tattoo masters!" (20 Nov. 1970) ;
  • "You must understand the feeling of originating as opposed to imitating." (8 Giu. 1971)


Nessun commento:

Posta un commento