LA STELLA: tipico della scuola old-school americana. E' un altro dei classici simboli marinareschi. Le stelle sono dei punti fissi nel cielo usati come strumento di navigazione dai marinai. La stella nautica diventò un tattoo popolare non solo come tributo agli antichi metodi di navigazione ma anche come simbolo di guida e protezione. Quindi indica la direzione nel mare così come nella propria vita.
Oggi la stella classica è uno dei simboli più tatuati, spesso per ricordare i propri cari scomparsi o come simbolo di felicità e di obiettivi raggiunti.
IL CUORE: classico simbolo per esprimere amore. Intorno al 400 A.C era associato all'eros e quindi ai concetti di amore, sesso, lussuria (desiderio ardente) e fertilità. Col passare degli anni il cuore ha assunto significati legati al romanticismo e ai principi chiave dl cristianesimo quali la fede, la speranza e la carità. Nel medioevo invece fu associato al simbolo mitologico del Sacro Graal. Cuore simbolo di vita, amore, passione, felicitò, fertilità. I marinai se lo tatuavano con i nomi delle ragazze o dei genitori e spesso ci accostavano la scritta "True love". Altri simboli che venivano associati al cuore nelle composizioni old-school erano fiori, spade, coltelli e bluebirds. Il cuore old-school classicamente era rosso acceso all'interno con un cotorno nero ben marcato.
LA ROSA: fiore sicuramente simbolo di amore e romanticismo. La leggenda nasce nella mitologia greca quando si pensava che le rose rosse nascessero dal cuore di Adone, amante di Afrodite. Da quì la tradizionale associazione all'amore e alla bellezza. Spesso nei tatuaggi old-school era accoppiata con la spada/pugnale o il teschio e accompagnata dalle parole "Life and Death" o "Love and Death", quindi come simbolo di vita e di morte allo stesso tempo. La più diffusa era la rosa rossa, oggi invece grazie ai nuovi colori si trovano molte rose gialle (amicizia) e blu (dolore e passione). C'è comunque da sottolineare che il linguaggio dei fiori non è una scienza esatta e che il loro significato simbolico è variato negli anni e nelle situazioni.
LE CILIEGIA: la ciliegia si carica di valenze sessuali ed è simbolo della purezza e castità che vengono perse quando il frutto viene raccolto dal ramo. Normalmente vengono tatuate in coppia e sono associate alla perdita dell'innocenza, alla passione e alla bellezza. Spesso sono rappresentate con delle fiamme per indicare una passione ardente.
Discorso a parte che si discosta dai tatuaggi old-school è il significato della ciliegia nella cultura giapponese, simbolo dell'universo femminile e della loro delicatezza.
CONTINUA...
Nessun commento:
Posta un commento