Promesse mantenute... ecco alcuni tatuaggi di amici. Grazie a chi ha contribuito, a chi sta contribuendo e a chi contribuirà! Prossimamente nuove foto!
domenica 16 dicembre 2012
FRIENDS TATTOOS!
Etichette:
anchor,
cat,
fate,
friends ink,
FRIENDS TATTOO,
ink,
ink girl,
lettering,
ohana,
rosa,
rose,
tattoo,
tattoos,
tatuaggi,
tatuaggio,
tatuaje
giovedì 13 dicembre 2012
SIGNIFICATI TATUAGGI OLD-SCHOOL / PARTE 2
Ecco la seconda parte dedicata ai significati dei tatuaggi old-school. Di seguito verranno appronfindti la stella, il cuore, la rosa e la ciliegia.
LA STELLA: tipico della scuola old-school americana. E' un altro dei classici simboli marinareschi. Le stelle sono dei punti fissi nel cielo usati come strumento di navigazione dai marinai. La stella nautica diventò un tattoo popolare non solo come tributo agli antichi metodi di navigazione ma anche come simbolo di guida e protezione. Quindi indica la direzione nel mare così come nella propria vita.
Oggi la stella classica è uno dei simboli più tatuati, spesso per ricordare i propri cari scomparsi o come simbolo di felicità e di obiettivi raggiunti.
IL CUORE: classico simbolo per esprimere amore. Intorno al 400 A.C era associato all'eros e quindi ai concetti di amore, sesso, lussuria (desiderio ardente) e fertilità. Col passare degli anni il cuore ha assunto significati legati al romanticismo e ai principi chiave dl cristianesimo quali la fede, la speranza e la carità. Nel medioevo invece fu associato al simbolo mitologico del Sacro Graal. Cuore simbolo di vita, amore, passione, felicitò, fertilità. I marinai se lo tatuavano con i nomi delle ragazze o dei genitori e spesso ci accostavano la scritta "True love". Altri simboli che venivano associati al cuore nelle composizioni old-school erano fiori, spade, coltelli e bluebirds. Il cuore old-school classicamente era rosso acceso all'interno con un cotorno nero ben marcato.
LA ROSA: fiore sicuramente simbolo di amore e romanticismo. La leggenda nasce nella mitologia greca quando si pensava che le rose rosse nascessero dal cuore di Adone, amante di Afrodite. Da quì la tradizionale associazione all'amore e alla bellezza. Spesso nei tatuaggi old-school era accoppiata con la spada/pugnale o il teschio e accompagnata dalle parole "Life and Death" o "Love and Death", quindi come simbolo di vita e di morte allo stesso tempo. La più diffusa era la rosa rossa, oggi invece grazie ai nuovi colori si trovano molte rose gialle (amicizia) e blu (dolore e passione). C'è comunque da sottolineare che il linguaggio dei fiori non è una scienza esatta e che il loro significato simbolico è variato negli anni e nelle situazioni.
LE CILIEGIA: la ciliegia si carica di valenze sessuali ed è simbolo della purezza e castità che vengono perse quando il frutto viene raccolto dal ramo. Normalmente vengono tatuate in coppia e sono associate alla perdita dell'innocenza, alla passione e alla bellezza. Spesso sono rappresentate con delle fiamme per indicare una passione ardente.
Discorso a parte che si discosta dai tatuaggi old-school è il significato della ciliegia nella cultura giapponese, simbolo dell'universo femminile e della loro delicatezza.
CONTINUA...
sabato 8 dicembre 2012
SIGNIFICATI TATUAGGI OLD-SCHOOL / PARTE 1
Oggi c'è stato un prepotente ritorno dei tatuaggi tradizionali, old-school, per questo voglio approfondire i significati dei principali tattoos appartenenti a questo stile.
BLUEBIRD: è un simbolo nautico, spesso confuso con la rondine (swallow in inglese) che dava ai marinai il lieto annunzio, infatti la presenza di questi volatili segnalava che la nave si stava avvicinando alla riva. Inoltre era simbolo di fortuna. Per questo motivo i marinai si tatuavano la prima bluebird sul petto dopo aver percorso 10.000 miglia e la seconda dall'altra parte quando raggiungevano le 20.000 miglia. Il colore blu veniva associato al cielo e alla felicità E' da segnalare inoltre che nelle credenze dei Nativi Americani, il primogenito del Dio Sole fu chiamato Bluebird, mentre un altro mito di questa cultura vede invece questo uccello come spirito associato al sole che nasce.
ANCORA: è chiaramente un altro simbolo nautico. L'ancora indica stabilità, è l'elemento che tiene saldamente ancorata la nave al suo porto sicuro e grazie alla
sua forza riesce a contrastare i venti o le correnti possono portare via
l'imbarcazione. Simboleggia anche sicurezza, speranza e salvezza ed era uno dei tatuaggi più amati dai marinai. In tempi più antichi simboleggiava gli dei dell'oceano e fu anche un immagine relazionata al cristianesimo.
AQUILA: oltre che un volatile è un tatuaggio tipicamente maschile legato principalmente alla cultura dei Nativi Americani e successivamente relazionato al patriottismo e usato come simbolo militare. Questo uccello viene associato alla libertà, è uno "spirito libero" che vola tra le cime più alte. In passato era collegato al Dio Sole, simbolo di luce,forza e potere. I tatuaggi old-school videro le loro origini negli Stati Uniti a cui la figura dell’aquila viene spesso collegata. In questo nazione infatti, l’aquila è presente sia sulle banconote sia la si può trovare accostata alla bandiera a stelle e strisce. In questo contesto, l’aquila è vista come un simbolo di onore, lealtà e predominio assoluto, essendo da sempre incontrastata regina dei cieli.
CONTINUA...
Flash di Sailor Jerry in cui trovate vadi simboli old-school tra cui il bluebird, l'ancora e l'aquila. |
Etichette:
anchor,
ancora,
aquila,
bluebird,
old school,
old-school,
rondini,
signficato tatuaggi old-school,
significati tattoo,
significati tatuaggi,
tatuaggi,
traditional
giovedì 6 dicembre 2012
MILANO TATTOO CONVENTION 2012!
Per chi non è mai stato a una tattoo convention o per chi c'è stato ma ha voglia di rivivere certe emozioni godetevi questo video. Per appassionati e curiosi!
THE INK NEVER LEAVES YOU
Etichette:
convention 2012,
Milano tattoo,
sailors,
significati tattoo,
stili tatuaggi,
tattoo convention,
tattoos,
tatuaggi,
tatuaggio,
traditional,
vintage
STILI TATUAGGI
Oggi voglio fare una panoraminca generale sui differenti stili decoratvi a cui seguiranno prossimamente degli approfondimenti:
OLD-SCHOOL: questo genere si collega principalmente al mondo marinaresco di inizio '900 e principalmente alla cultura americana. Le figure old-school sono caratterizzate da linee nette, uso di colore nero e di pochi altri colori (per il semplice fatto che allora molti colori presenti al giorno d'oggi non erano ancora stati scoperti, o meglio non si sapeva come ottenerli). I disegni tipici di questo stile erano spesso legati al mondo di mare e sono perlopiù sono rose, ancore, pugnali, bluebirds, cuori, pin-up e sirene;
NEW-SCHOOL: i tatuaggi new school si rifanno a quelli old-school, vogliono essere una loro rielaborazione moderna ma utilizzano linee più grosse e colori più luminosi;
REALISTICO: come dice il nome, i tatuaggi realistici sono vere e proprie copie della realtà, delle foto. Le figure sono caratterizzate da linee di contorno poco spesse e dall'assenza di colore. Si utilizzano le diverse sfumature di nero per dare profondità e verosimilità all'immagine, Spesso le persone richiedono tatuaggi di famigliari o di personaggi famosi/storici;
LETTERING: stile che comprende i tatuaggi composti da scritte, lettere e frasi. E' molto diffuso oggi, e spesso va a integrare dei disegni. Si utilizzano frasi storiche, pezzi di canzoni o dei motti;
GIAPPONESE: questo è uno stile che richiede molto tempo e maggiori approfondimenti avendo le sue origini in un lontano passato, affronterò l'argomento prossimamente. L’origine dei tatuaggi giapponesi, infatti, affonda le sue radici nell’antichità, facendo la prima apparizione già nel Periodo Yayoi (300 AC–300 DC) anche se fu durante il Periodo di Edo (1600 – 1868 DC) che il tatuaggio decorativo entrò a far parte della categoria delle arti giapponesi così come è conosciuto oggi. In giapponese i tatuaggi sono chiamati irezumi o horimono. L'irezumi in origine era praticato come mezzo punitivo (collegato alla marchiatura di criminali, schiavi o prigionieri di guerra) ed era in contrapposizione con il tatuaggio a scopo decorativo chiamato gaman. I disegni classici di questo stile sono: dragoni, fiori di ciliegio, carpe, ideogrammi, le maschere e i fiori di loto.
Per chi vuole vedere una particolare gallery di tatuaggi giapponesi consiglio: http://claudiopittantattoo.com/#Tatuaggi-giapponesi ;
POLINESIANI: i tatuaggi appartenenti a questo stile sono riconoscibili perchè caratterizzati da forme geometriche, linee e figure animali rapprenstate in genere solo con il colore nero. Sono ricchi di particolari e in genere non vengono eseguiti di piccole dimensioni ma al contrario sono tattoos medio grandi che si adattano a diverse parti del corpo;
MAORI: i tatuaggi maori si possono dividere in due categorie: i Moko e i Kirituhi. Il Moko è il classico tatuaggio facciale che solo chi è Maori poeva fare mentre il Kirituhi sono i tatuaggi più decorativi di questa cultura. I primi tatuaggi Maori venivano fatti nella pubertà in modo da poter essere continuati nel corso della vita. Si può dire che è un tatuaggio che "non finisce mai".
STAY WITH US
THE INK NEVER ABANDONS YOU
Etichette:
giapponese,
ink,
japanese,
lettering,
maori,
new-school,
old-school,
polinesiani,
realistico,
sailors,
significati tattoo,
stili tatuaggi,
tattoo,
tattoo blog
lunedì 3 dicembre 2012
Video: "Sailors Tattos"
A voi questo video con marinai tatuati e alcuni dei migliori tatuatori di tutti i tempi!!! Sempre sull'onda dell'old-school, traditional!
Etichette:
cap coleman,
flash,
old school,
old-school,
sailor,
sailor jerry,
sailors,
tattoo flash,
tattoos,
tatuaggi,
tatuaggio,
traditional,
vintage
sabato 1 dicembre 2012
Consiglio del giorno
Oggi voglio consigliarvi un blog: "th'ink. A think thank for the inked generation". E' scritto in lingua inglese e trovo sia veramente interessante. La scrittrice è una ragazza inglese, Alice, che descrive il suo blog in questo modo "This is an aesthetic blog with a deeper appeal that captures current musings on art, culture and fashion". Tratta diversi argomenti, propone flash e tatuaggi, ricerca ragazzi/ragazze disponibili a mostrare i propri tatuaggi...
Date un' occhiata ed ENJOY IT!!!
Ecco il link: http://www.th-ink.co.uk/
Date un' occhiata ed ENJOY IT!!!
Ecco il link: http://www.th-ink.co.uk/
THE INK NEVER ABANDONS YOU
venerdì 30 novembre 2012
PARTECIPATE AL SONDAGGIO!!!
Partecipate al sondaggio: Quale stile preferite?. Ho potuto inserire solo 4 risposte, poichè non mi dava la possibilità di aggiungerne altre. Potete scegliere tra Old-school, New-school, Japanese e una quarta opzione Altro che comprende Maori, Polinesiani, Realistici e Lettering (scritte).
La risposta può essere singola o multipla e scade il 15 di Dicembre!
ENJOY IT!
PLEASE DON'T DISCRIMINATE!!!
Oggi voglio proporre una riflessione: è giusto che nel 2012 si venga discriminati sul posto di lavoro perchè si è tatuati? E' forse giusto collegare una forma di decorazione del nostro corpo con le nostre abilità professionali o le nostre qualità umane?
Più che una riflessione questo diventerà uno sfogo perchè trovo che questa situazione sia inaccetabile. Credo che le nostre abilità e le nostre qualità umane debbano essere analizzate senza tener conto del "contorno". Senza tener conto di capelli, abiti, tatuaggi, tutto ciò che in un colloquio di lavoro dovrebbe essere secondario. Perchè ci risulta ancora strano vedere un medico o un avvocato tatuato? E perchè invece vediamo i tatuaggi più naturalmente accostati a calciatori, designer, stilisti e celebrità? Per fortuna oggi non si tende più a collegare i tattoos con il mondo della criminalità o dei "brutti ambienti" dato che moltissimi under 40 sono hanno dei tatuaggi.
Nel 2012 non posso temere di andare a un colloquio di lavoro e di essere discriminato per i miei tatuaggi, credo sia fuori dal mondo. Non è qualcosa che va ad interferire con quelle che possono essere le mie relazioni con gli altri, con eventuali clienti o pazienti, quindi credo non sia una cosa che debba essere valutata. Ad un eventuale colloquio di lavoro vorrei essere valutato per il mio percorso di studi, per le mie capacità, per aspetti legati a fattori umani e non per l'estetica. Questa credo sia una forma di discriminazione pari a tutte le altre. E se qualcuno penserà "la solita banale critica", "la solita battaglia dei tatuati" io dico che non è un problema banale, non dovrebbe essere una preoccupazione. Dovremmo temere altre cose, non di certo questa. Oggi si parla di menti aperte, multiculturalità, globalizzazione e poi cadiamo su queste cose.
Qual'è il vostro parere?
PLEASE DON'T DISCRIMINATE!!!
giovedì 29 novembre 2012
PRIME (IMPERFETTE) CREAZIONI!!!
Le prime (imperfette) creazioni. Non sono un granchè ma credo possano rendere il blog un pò più particolare, diciamo personalizzato, e meno generalista. Questo perchè credo che scrivere nozioni base sui tatuaggi potrebbe farlo chiunque, bisogna creare un valore aggiunto. Prossimamente chiederò ad amici/e di fare lo stesso lavoro. Chissà che qualcosa venga apprezzato da qualche lettore.
Primi flash Novembre 2012 |
LA STORIA DI SAILOR JERRY: "L'ORIGINALE"
Chi non ha mai sentito parlare del capitano Sailor Jerry? Tutti i marinai convertiti in tatuatori sono circondati da un alone di mito e leggenda ma Sailor Jerry rimane uno dei personaggi più affascinanti nel mondo dei tatuaggi old-school.
Sailor Jerry, ovvero Norman Keith Collins nacque nel 1911. Entrò nella marina americana a 19 anni e viaggiò in tutto il mondo visitando il Giappone negli anni 20 dove apprese l'arte del tatuaggio e le sue tecniche. Apprezzò il fatto che i tipici tatuaggi giapponesi, dai dragoni ai fiori di ciliegio, fossero legati e intersecati nelle tradizioni della cultura giapponese. Iniziò a tatuare a Chicago dove entrò in contatto con il suo "maestro", il leggendario Gib "Tatts" Thomas, che gli insegnò come usare una macchina per i tatuaggi. Quì Norman ebbe la possibilità di apprendere e inizire a praticare sulle persone, prima di stabilirsi negli anni 30 nell'area di Chinatown di Honolulu (Hawaii). La zona dove creò il suo studio non fu casuale, infatti China Town era considerato il quartiere "a luci rosse" ricco di bar, strip club e bordelli che erano vere e proprie attrazioni per i marinai che attraccavano sull'isola e che erano i soggetti che più desideravano tatuaggi.
Collins applicò le forme e le linee apprese nei suoi viaggi asiatici ai più tradizionali simboli della cultura americana dell'epoca come navi, teschi, serpenti, aquile, fiori e pin-up, solo per citarne alcuni. Il suo stile era unico, ricco di precisione e di cura dei dettagli, questo lo caratterizzò dalla miriade di "colleghi" che volevano imitarlo. Aumentò anche gli standard di qualità materiali e sicurezza. Disegnava i suoi flash su fogli di maggiore qualità, trovò pigmenti che gli aprirono la possibilità di creare più colori, testando la loro tossicità prima su sè stesso, perfezionò i macchinari e operava in un ambiente, per quanto possibile all'epoca, sterilizzato.
Nonostante fosse un affermato tatuatore non smise si colitivare le altre sue passioni: i viaggi, la musica, infatti suonava il saxofono in una band, e la sua Harley-Davidson.
Morì nel 1973 e ancora oggi è considerato uno dei più grandi tatuatori di tutti i tempi. Sicuramente è una personalità da conoscere e approfondire se si è interessati a quest'arte.
Oggi esiste un sito-web dove potete trovare la storia approfindita di questo mito, alcuni suoi flash e tattoo e dove viene venduto il Rum Sailor Jerry, che deriva da una sua personale ricetta.
Questo è il link: http://sailorjerry.com/
Infine due citazioni ci possono rivelare cosa l'arte dei tatuaggi fosse per Sailor Jerry:
- "I don't have a single design that can't be improved on; every so often I get the urge to "renew" to keep ahead of the tattoo masters!" (20 Nov. 1970) ;
- "You must understand the feeling of originating as opposed to imitating." (8 Giu. 1971)
mercoledì 28 novembre 2012
PROSSIMI TATTOO EVENTS
Ecco le date di alcune delle Tattoo Convention che ci saranno prossimamente in Italia e in Europa. Per chi non è mai stato ad una di queste convention consiglio viavamente di andarci, si vedono cose uniche e spesso ci sono all'opera i migliori tatuatori del mondo. Dico spesso perchè non pensate di trovare solo i "the best of"...
Qui vi pubblico alcune date e i relativi siti-web se volete più informazioni:
- 22° Berlin Tattoo Convention: 7-9 Dicembre 2012; http://www.tattoo-convention.de/
- Jurassic Coast Tattoo Convention (UK): 16 Dicembre 2012; http://www.jurassiccoasttattooconvention.co.uk/
- 6° Salone del Tatuaggio a Tolosa: 12-13 Gennaio 2013; http://www.toulousetattoo.com/
- Tattoo Expo Zwickau (Germania) : 12-13 Gennaio 2013; http://www.tattooexpo-zwickau.de/
- Tattoo Sunday Haarlem: 13 Gennaio; http://tattoosundayhaarlem.nl/
- 18° Milano Tattoo Convention: 8-10 Febbraio 2013; http://www.milanotattooconvention.it/
STAY WITH US!!!
Lettura consigliata: "Vintage Tattoos: The book of Old-School Skin Art"
Per chi fosse interessato alla storia dei tatuaggi old-school consiglio la lettura di "Vintage Tattoos: The Book of Old-School Skin Art" di Carol Clerk. L'editore è Universe Publishing (NY) ed è stato pubblicato nel Febbraio 2009. Il costo è di 25 Euro e potete trovarlo su Amazon tranquillamente. E' interamente in inglese ma facilmente comprensibile e ricco di figure e flash di tatuaggi fatti a mano dai più famosi tatuatori della storia. Ripercorre la storia dei tattoos old school dalla loro nascita, alla loro diffusione nei circhi fino alle star attuali che sono tornate a rivaluare (e quindi anche a pubblicizzare) quest'arte.
Nel libro vengono spiegate le origini dei tatuaggi old school (ancore, velieri, cuori, pin-up, rose, simboli marinareschi) analizzando i significati che avevano per i marinai dell'epoca o per le persone che appartenevano al del mondo del circo. Tratta soprattutto la diffusione di questo stile in America senza tralasciare qualche "tappa europea".
Inoltre sono ripercorse le storie e le carriere dei più grandi tatuatori come Sailor Jerry, Bert Grimm e Percy Walters, Milton Zeis solo per citarne alcuni.
Spero di aver suscitato in voi l'interesse ad approfondire la storia dei tatuaggi "vintage".
lunedì 26 novembre 2012
The ink never abandons you: start!
The ink never abandons you è un blog che si propone di trattare argomenti legati al mondo dei tatuaggi. Dalla storia di quest'arte, ai vari signficati che i tattoos hanno assunto nel corso degli anni, ai vari stili, fino a curiosità ed approfondimenti del mondo d'oggi, periodo in cui c'è forse stata una banalizzazione di tutto ciò che concerne questo mondo.
Tatuaggi da simboli di ribellione a icone fashion ormai assorbiti nella nostra cultura. In questi anni stanno vivendo una sorta di seconda vita e l'obiettivo che mi propongo è di suscitare l'interesse di chi già fa parte di questo mondo, di chi è interessato a farne parte e di chi vuole solo soddisfare delle curiosità.
E' gradita la partecipazione dei lettori con consigli, critiche ed eventuali correzioni!
Buona lettura!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)